Pericoli sul posto di lavoro che possono uccidere

Indipendentemente dal settore, esistono pericoli sul posto di lavoro che possono uccidere o ferire gravemente i dipendenti. In qualità di responsabile della sicurezza e/o della formazione, fate del vostro meglio per formare i dipendenti sulla riduzione dei rischi. Fate il possibile per rendere sicuro l’ambiente di lavoro.

Le aree di lavoro sono progettate con flussi di lavoro sicuri per separare i lavoratori a piedi dagli impianti e dalle attrezzature in movimento. Ci sono poster e cartelli ovunque per ricordare ai lavoratori i pericoli del luogo di lavoro che possono causare infortuni mortali. La gerarchia dei controlli di sicurezza prevede che si lavori dall’alto per affidarsi ai dipendenti che indossano i DPI solo come ultima risorsa.

Ma a conti fatti, ci sono ancora pericoli sul posto di lavoro che non vengono presi in considerazione e si verificano infortuni e incidenti mortali.

In questo articolo esaminiamo gli otto pericoli più comuni sul luogo di lavoro che possono uccidere o che possono potenzialmente causare gravi lesioni. Esaminiamo l’autocompiacimento e il modo in cui è possibile rinvigorire l’attenzione dei dipendenti nei confronti dei pericoli sul luogo di lavoro. Per ciascuno degli otto pericoli, inoltre, forniamo misure di controllo critiche per guidare le pratiche di lavoro sicure.

L’autocompiacimento ha preso piede

Avete formato tutti i nuovi dipendenti durante l’introduzione alla sicurezza. Probabilmente è stata una formazione completa e lunga molte ore. Sono stati trattati tutti i pericoli critici e ne è stata sottolineata la pericolosità.

Avete organizzato una formazione faccia a faccia per garantire la competenza pratica. Avete intrapreso la strada dell’e-learning per ricordare e istruire i dipendenti su come lavorare in sicurezza. Ma si verificano ancora incidenti e i dipendenti continuano a subire infortuni.

Oppure avete sentito parlare o siete stati testimoni di troppi incidenti sfiorati. Siete preoccupati che il prossimo quasi incidente si traduca in un pericolo sul posto di lavoro che può uccidere un dipendente. Che cosa fate?

La compiacenza ha iniziato a farsi strada quando i pericoli sul posto di lavoro sono diventati carta da parati. È necessario rinvigorire e risvegliare i dipendenti affinché si concentrino sui pericoli del luogo di lavoro che possono ucciderli o ferirli gravemente.

È ora necessario un corso di formazione dedicato alla percezione dei pericoli. Questa formazione dovrebbe essere supportata dalla gerarchia dei controlli di sicurezza.

La formazione deve concentrarsi sui rischi critici e sulle misure di controllo per proteggere i dipendenti. Ma ricordate che la formazione sulla percezione dei pericoli deve essere completata su base ricorrente per aggiornarla e ricordarla regolarmente.

L’importanza della formazione sulla percezione dei pericoli

Una formazione coinvolgente, che influenza il comportamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro e migliora le capacità di percezione dei pericoli. La piattaforma integrata di eLearning Tap into Safety offre una formazione interattiva e coinvolgente sulla percezione dei pericoli, erogata tramite dispositivi intelligenti e online. Ci concentriamo sui rischi critici e sui pericoli comuni del luogo di lavoro che possono uccidere in scenari specifici del settore. La piattaforma dispone di una vasta libreria di corsi di formazione precostituiti per una serie di settori industriali. Se non abbiamo quello che vi serve, possiamo anche creare contenuti formativi personalizzati.

Come azienda, stiamo abbracciando i miglioramenti della tecnologia. La nostra formazione non è costituita da numerose diapositive PowerPoint mostrate a un gruppo di dipendenti, seguite da un questionario cartaceo alla fine. Quando possiamo, utilizziamo fotografie reali del luogo di lavoro, esempi panoramici a 360 gradi con cui i lavoratori si relazionano perché mostrano i loro luoghi di lavoro. Utilizziamo l’animazione, la tecnologia di gioco e il microapprendimento per migliorare la formazione, per coinvolgere i dipendenti e per fornire la formazione in 15 minuti o meno.

La piattaforma è molto più di una semplice videoteca. Abbiamo una piattaforma di formazione completa che comprende l’introduzione alla sicurezza, centinaia di corsi che vengono aggiunti ogni settimana, la personalizzazione dei contenuti, le valutazioni integrate, i certificati e una reportistica di analisi approfondita che fornisce una traccia di controllo completa e mostra dove concentrare gli sforzi formativi futuri.

Con il nostro modello di prezzo flessibile a “crediti” per utilizzo, pagate semplicemente per quello che usate. È possibile acquistare un numero qualsiasi di crediti in qualsiasi momento, da utilizzare entro 12 mesi prima della loro scadenza. Non ci sono costi di abbonamento o contratti di blocco. Inoltre, ci rivolgiamo anche agli utenti più grandi con i nostri piani di utilizzo annuale illimitato, che costano in media 30 dollari australiani a testa, per utilizzare ciò che vi serve tutte le volte che volete.