SOS! Soffro di ansia sociale e non conosco assolutamente nessuno a questa festa

Succede. Un evento di lavoro. Una cena con la famiglia del vostro partner. Un amico vi chiede di essere il suo “più uno” dell’ultimo minuto. A tutti noi capita di andare a eventi in cui non conosciamo assolutamente nessuno.

Per una persona con ansia sociale, posso riassumere i nostri pensieri e sentimenti in una semplice parola:

“ARRRRRRRRGGGGGGGHHHHH!”.

È come chiedere a una persona che ha paura delle altezze di saltare da un aereo!

La prima volta che ho partecipato a una festa con mio marito, l’unica volta che l’ho lasciato andare via da me è stato quando aveva bisogno di andare in bagno. E anche in quel caso, gli ho fatto gli occhi da pugnale! Probabilmente sarei andata con lui, se non mi avesse fatto sembrare una coniglietta! Se solo sapessero che non era possessività, ma ansia.

Nel corso degli anni, ho accettato che si trattava di qualcosa che dovevo gestire. Come scrittrice, vengo invitata spesso a eventi e non volevo continuare a rifiutare. Dovevo affrontare il demone, per così dire.

Ecco quindi i miei migliori consigli di sopravvivenza per affrontare gli eventi sociali se soffrite di ansia sociale:

1. Siate onesti

Se possibile, parlate apertamente della vostra ansia all’ospite, a un amico o alla persona che vi ha invitato. Niente di drammatico o esagerato. Basta un semplice messaggio o un’e-mail in cui si spiega che si soffre di ansia durante le situazioni sociali.

In questo modo la persona in questione sarà immediatamente dalla vostra parte e vi toglierà un peso dalle spalle.

2. Preparate il vostro abbigliamento in anticipo

Scegliete cosa indossare con almeno un giorno di anticipo. Deve essere qualcosa che vi faccia sentire sicuri di voi stessi e che sia anche comodo.

Oh, e davvero, non è il momento di sperimentare un nuovo taglio di capelli o un nuovo trucco. Fidatevi di me. Presentarsi involontariamente come la sposa di Dracula non fa una buona impressione!

3. Siate gentili con voi stessi

Il viaggio verso l’evento è il momento in cui i nervi cominciano a farsi sentire. Quindi, prevenite questo momento ricordando a voi stessi quanto siete coraggiosi. Ricordate a voi stessi che, a lungo andare, questa esperienza vi aiuterà a migliorare la vostra ansia sociale.

4. Distrarsi

Anche in questo caso, mi aiuta sempre avere a portata di mano qualche distrazione o tecnica di distrazione. Ad esempio, di recente sono diventato nuovamente ossessionato da Angry Birds. Niente mi distoglie dall’ansia come uccidere quei ridenti maialini verdi!

5. Parlare con le persone

Lo so, questo sembra particolarmente allarmante! Soprattutto quando l’unica cosa che vorresti fare è nasconderti in un angolo o nei bagni.

All’inizio pensavo che avvicinare le persone sarebbe stato impossibile per me: Un mare di volti che non riconoscevo, tutti intenti a conversare. Non avrei mai potuto sperare di essere accettata. Tuttavia, di recente ho iniziato a provare questa tattica e i risultati sono stati molto positivi.

Avvicinatevi a due o tre persone e siate sinceri: “Mi dispiace interrompere, è solo che non conosco nessuno qui e mi chiedevo se potessi unirmi alla vostra conversazione”. È scoraggiante, ma cercate di ricordare che le persone sono… beh, umane!

L’empatia è un’emozione forte e, a meno che non siano completamente fuori di testa – nel qual caso è meglio non parlare con loro – saranno felici di accettarvi.

Quest’anno questa tecnica ha funzionato l’89% delle volte. Sì, mi piacciono le statistiche. L’ultima volta che ci ho provato, una ragazza ha ammesso apertamente: “Sono così contenta che tu l’abbia detto, anch’io non conosco nessuno!”.

6. Avere un appoggio

Ci sono alcune persone selezionate nella mia vita a cui so di poter mandare un messaggio se ho bisogno di incoraggiamento. Per esempio, mando un messaggio alla mia migliore amica dicendo: “Sono a una festa e sto impazzendo. Dimmi tre cose belle di me stessa”.

Lei di solito risponde con qualcosa del tipo: “Sei coraggiosa, bellissima e dannatamente divertente. Chi non vorrebbe parlare con te?”. Sarete sorpresi di quanto le affermazioni positive possano davvero aiutare.

Ce l’hai fatta!

Una volta usciti e tornati a casa, assicuratevi di darvi una simbolica pacca sulla spalla. Avete fatto qualcosa che vi fa sentire ansiosi, ma non vi siete fatti fermare.

Scroll to Top