Lista di controllo per l’organizzazione di una festa: Una guida passo-passo per organizzare un evento fantastico

State organizzando una festa ma non sapete da dove cominciare? Eliminate le congetture con la nostra lista di controllo per l’organizzazione di una festa, facile da seguire. I nostri esperti di location hanno definito i passaggi essenziali per aiutarvi a organizzare un evento memorabile senza sudare troppo. Lasciatevi alle spalle lo stress con la nostra lista di controllo completa per l’organizzazione di feste e date inizio alla festa!

Lista di controllo definitiva per la pianificazione della festa

Un mese prima, o anche di più:

Scegliere una data e un orario

Tenete a mente una data, ma non limitatevi a un solo giorno. Siate flessibili e verificate se gli ospiti più importanti sono disponibili per la data scelta. Se avete un luogo preferito dove organizzare l’evento, è bene che vi informiate prima se il locale è disponibile per il giorno prescelto.

Decidere il tema

Decidete che tipo di festa volete organizzare e prenotate/addobbate il locale di conseguenza.

Pianificare la lista degli invitati

Iniziate a decidere chi invitare, tenendo presente che l’affluenza prevista è di solito intorno al 70-80%.

Determinare il budget

Siate realistici e concentratevi su dove volete spendere e risparmiare.

Affittare un locale o organizzare da soli

Scegliete se volete organizzare la festa in un luogo specifico o a casa vostra. Tenete presente il numero di ospiti che intendete invitare e le attività che organizzerete. L’organizzazione a casa può farvi risparmiare molto denaro, ma anche l’affitto di un locale può rendervi la vita più facile e alleggerire la pressione. Il nostro sito Tagvenue.com, gratuito, vi aiuterà a scegliere tra un’ampia gamma di locali diversi.

Prenotare l’intrattenimento e gli extra

DJ, band e cabine fotografiche sono tutte opzioni popolari: assicuratevi di comunicare in anticipo al gestore del locale i vostri piani.

Organizzate una cucina casalinga o ingaggiate un catering

Considerate le esigenze di tutti. I vostri ospiti hanno allergie o esigenze dietetiche particolari? Se vi occupate voi della cucina, pensate a un menu facile da preparare e che sia adatto a tutti i vostri ospiti. Se vi rivolgete a un catering esterno, assicuratevi di comunicare loro tutti i dettagli importanti prima che inizino a proporre il menu.

Invitare gli ospiti

Gli inviti devono includere la data e l’ora, il codice di abbigliamento e il tema della festa. Oltre agli inviti cartacei, potreste anche creare una pagina dell’evento speciale sui social media, come Facebook. In questo modo, i vostri ospiti saranno ancora più stimolati e contribuiranno a creare un’atmosfera di festa, sperando di massimizzare l’affluenza.

Cercate aiuto

Se avete affittato un locale, scoprite chi sarà il vostro personale di riferimento. Se state organizzando da casa, cercate di coinvolgere qualche amico per dare una mano il giorno della festa.

Tre settimane prima

Pianificate i dettagli

Cercate su Pinterest, blog e riviste idee per decorazioni e feste che siano in linea con il vostro tema.

Elaborare un programma

Cercate di elaborare un programma di massima per la vostra festa. Oltre a verificare se avete abbastanza attività per l’evento, vi darà anche un’idea generale di come dovrebbe svolgersi la festa.

Scroll to Top