Come essere una fantastica padrona di casa per le feste

Non si parla d’altro che della cena di sabato scorso, e non in senso positivo. Tutti si sono sentiti a disagio e sono andati via prima. La prossima volta che ospiterete qualcuno, vorrete sapere come essere una padrona di casa straordinaria.

Ma non spetta a loro decidere cosa provare? Sì e no. Non si può controllare come si sentono le persone, ma si può certamente creare un ambiente che influenzi questi sentimenti.

Pensate alle feste a cui avete partecipato. A quelle belle e a quelle brutte. Qual è stata la differenza?

La festa buona

La bella festa era rilassante. Si chiacchierava con tutti durante la serata, anche con gli ospiti che non si conoscevano.

L’ambiente era confortevole e non c’era nulla di cui aveste bisogno. Siete rimasti più a lungo di quanto avevate programmato e non ve ne siete pentiti neanche un minuto.

Siete pronti a fare l’RSVP per la prossima, quando sarà.

Il brutto evento

Quella negativa rimane impressa nella vostra mente altrettanto, se non di più. Nessuno sapeva davvero cosa stesse succedendo. Le persone si sono riunite in piccoli gruppi e sono rimaste tali. Non c’era mescolanza al di fuori dei piccoli gruppi.

Avresti voluto un altro drink, ma non riuscivi a trovarne uno. Non vedevi l’ora di andartene e sei quasi certo di avere qualcos’altro da fare quando arriva il prossimo.

La vostra mentalità e il vostro stato d’animo erano gli stessi in entrambe le feste, ma l’ambiente ha influenzato drasticamente il modo in cui avete percepito la serata.

Come si fa a creare l’ambiente giusto e a far sentire i propri ospiti i benvenuti?

Fate sentire i vostri ospiti benvenuti

Creare l’atmosfera, controllare l’ambiente e far sì che tutto scorra in modo fluido può contribuire in modo decisivo alla buona riuscita di una festa. Ecco i miei consigli per far sentire i miei ospiti i benvenuti.

1. Pulite la casa

Niente dice che non siete pronti ad accogliere gli ospiti più di una casa sporca.

Il disordine accumulato sul bancone della cucina, il water sporco e un vecchio asciugamano sporco urlano che non vi siete preoccupati abbastanza di prepararvi per i vostri ospiti.

Se sono arrivati inaspettatamente, avranno quel che avranno, ma se avete esteso l’invito, dovreste essere pronti con una casa pulita.

Durante le festività natalizie, ho un invito aperto a tutti gli amici e i parenti, quindi tengo la mia casa in quello che chiamo “Company Ready” o “Holiday Ready”.

2. Essere pronti

Se l’invito dice che la festa inizierà alle 18.00, siate pronti per le 17.00. Preparate tutto il possibile in anticipo.

Fatevi fare i capelli e il trucco, indossate il vostro abito e preparate tutto il necessario.

Una volta un ospite si è presentato con due ore di anticipo a una cena. GASP!!!

Normalmente questo ci avrebbe dato solo del tempo in più per visitare la casa, ma quella volta mi è capitato di essere un po’ indietro ed ero in modalità panico. Stavo passando l’aspirapolvere e non avevo ancora fatto la doccia.

Inutile dire che è stato più che imbarazzante per entrambi, anche se siamo riusciti a superarlo.

Fate le pulizie il giorno prima e fate la doccia con diverse ore di anticipo.

Il tempo in più vi permetterà di risolvere eventuali problemi dell’ultimo minuto e sarete rilassati e pronti a intrattenere i primi ospiti, anche se in anticipo.

3. Mantenere una temperatura confortevole

Mantenete il termostato abbastanza caldo da far calare il freddo nella stanza. Una volta che le persone iniziano ad arrivare, abbassate il termostato.

Una stanza troppo fredda farà sì che gli ospiti si aggrappino alle loro giacche e pensino a quanto potrebbe essere caldo nella loro auto.

Se la sala è troppo calda, i vostri ospiti potrebbero sentirsi a disagio e persino un po’ assonnati. Nessuno vuole rimanere nei paraggi quando suda e sbadiglia.

Entrambi gli scenari faranno sì che i vostri ospiti inizino ad andarsene presto.

Fate attenzione ad altri fattori che possono aumentare il calore in una stanza, come il consumo di alcolici e l’uso di forni/stufe. Se notate che la stanza sta diventando un po’ calda, aprite qualche finestra prima che la situazione sfugga di mano.

Sarete sorpresi dalla rapidità con cui molte persone nello stesso luogo aumentano la temperatura della stanza e le temperature fastidiose faranno correre i vostri ospiti verso la porta.

Scroll to Top