PIANIFICAZIONE DI EVENTI: COSA FA DI UNA FESTA UNA BUONA FESTA?

Quando si tratta di organizzare eventi, c’è così tanto a cui pensare che può diventare opprimente. Fortunatamente, esiste una formula segreta e degli elementi specifici da includere per garantire una festa memorabile e spettacolare. Dai suggerimenti su come organizzare una festa straordinaria alle esigenze di catering, passando per la selezione della lista perfetta degli invitati, i nostri consigli vi aiuteranno a organizzare le migliori feste di famiglia della città.

COSA RICORDANO DI PIÙ I PARTECIPANTI?

La prima e più importante cosa da fare è togliersi la pressione di dosso. Più si è intenti a raggiungere la perfezione, più ci si sente stressati e peggiore sarà il risultato finale della festa. Rinunciate all’idea di organizzare la festa perfetta ed evitate di sovraccaricare il programma e di farla sembrare più un lavoro di routine che una festa.

Il segreto per organizzare le migliori feste e celebrazioni familiari è sapere quali elementi rendono una festa memorabile. Intervallando la serata con momenti di grande impatto e mantenendo il resto informale e naturale, si ottengono i migliori risultati. Ricordate però che anche un’atmosfera informale e naturale richiede una pianificazione.

1. INIZIARE CON IL BOTTO

Sappiamo tutti quanto sia importante la prima impressione. I primi cinque minuti sono uno dei momenti che le persone ricorderanno di più. Questo inizia dal momento in cui arrivano alla location della festa, quindi rendetela il più semplice possibile.

  • Posizione: Date indicazioni chiare nell’invito, lasciate la porta aperta e usate una segnaletica divertente per indirizzare le persone dove devono andare. In questo modo si elimina una delle principali fonti di ansia e stress quando si arriva a un evento.
  • Accoglienza: Create un’area di benvenuto chiara e posizionate voi stessi e gli altri ospiti qui per incontrarvi e salutarvi. Un saluto caloroso, rilassato e sicuro mette subito le persone a proprio agio. un complimento personalizzato per far sentire gli ospiti speciali e siete già vincenti.
  • Qualcosa da tenere in mano: Non appena le persone ricevono un caloroso benvenuto, assicuratevi che abbiano immediatamente accesso a bevande e qualcosa da sgranocchiare. Un cocktail divertente o una bevanda stagionale speciale (come la cioccolata calda con marshmallow o il vin brulé in inverno) è un ottimo modo per dare il tono di una serata esuberante e le persone si sentono più a loro agio con qualcosa in mano.

2. CREARE I MOMENTI SALIENTI

Invece di cercare di riempire la serata di intrattenimento e di azione ininterrotta, pianificate i momenti salienti intorno al programma. D’altra parte, non volete lasciare tutto in mano ai vostri ospiti e pretendere che si mescolino ininterrottamente per ore e ore. Per trovare l’equilibrio perfetto, suddividete la festa in momenti salienti.

I momenti salienti sono attività o momenti di intrattenimento che vengono organizzati intorno al cibo e alle bevande:

  • Presentazioni: Una volta che la maggior parte delle persone è arrivata e ha in mano un drink e degli stuzzichini gustosi, prendete in considerazione un gioco per rompere il ghiaccio e presentare tutti.
  • Intrattenimento principale: Potreste utilizzare l’intrattenimento principale come punto di forza dei vostri inviti. Ad esempio, un cantante jazz, un mago, un’attività di gruppo o un gioco. Organizzatelo subito dopo la portata principale per mantenere lo slancio della serata.
  • Una sorpresa divertente: Le feste migliori contengono sempre un elemento di sorpresa. Potrebbe trattarsi di un cocktail a base di performance o di un dessert interattivo come la fonduta di cioccolato, gli S’mores o il flambé.
  • Una sorpresa per i ritardatari: Una volta terminato il dessert, è probabile che la maggior parte dei vostri ospiti si perda. Tuttavia, di solito c’è sempre qualcuno che ama rimanere fino alla fine della serata. Organizzate per queste persone un divertimento più scialbo, come una partita a Carte contro l’Umanità, a Testa in su o un gioco alcolico.

3. IMPRESSIONI DURATURE

L’ultima, ma non per questo meno importante, è l’impressione finale. Anzi, l’ultima impressione è spesso la più importante. Uno dei motivi è che le persone che tornano a casa insieme sono più propense a parlare degli eventi più recenti nella loro mente.

Ci sono alcuni modi per coltivare una buona impressione duratura, indipendentemente dal momento in cui gli ospiti se ne vanno:

  • Mettere in chiaro che le persone sono libere di andarsene quando vogliono. Imporre alle persone di rimanere più a lungo di quanto non siano a loro agio potrebbe rovinare la loro serata.
  • Siate chiari sull’ordine di servizio, in modo che le persone sappiano a che punto sono e possano pianificare facilmente la loro uscita.
  • Fate sapere alle persone quando passerete alla fase successiva della serata, in modo che possano essere entusiasti o prendersi il tempo necessario per salutare.
  • Potreste offrire un piccolo regalo d’addio o qualche gustosa leccornia da portare a casa per consolidare l’ultima impressione positiva nella loro mente.
Scroll to Top