Chi Siamo

L’Organizzazione Sindacale Autonoma denominata SINOP (SindacatoNazionale Operatori Pirotecnici), nasce per tutelare i lavoratori del settorepirotecnico (fabbricanti, importatori, rivenditori, operatori all’accensione, etc.) dopo i continui attacchi verificatisi ai danni di una delle più importanti arti tradizionali del nostro paese, sempre di più nel mirino di ingiuste azioni, causate sopratutto dalla gran confusione legislativa vigente e dalla malainformazione dilagante.

A causa di tutto ciò, il nostro mestiere viene ormai visto come un elemento diallarme sociale; basti pensare ad alcune associazioni di consumatori e amministratori pubblici che, senza un minimo di competenza in materia, hanno ormai etichettato questa attività come pericolosa per l’ambiente, le persone e gli animali.

Non dimentichiamo le sempre più frequenti ordinanze da parte dei sindaci di molti comuni italiani, che creano nei cittadini paura e disorientamento, vietando addirittura, nel periodo di Capodanno, la vendita e l’utilizzo di artifizi riconosciuti dalla “Commissione Consultiva Armi ed Esplodenti del Ministero dell’Interno” PRATICAMENTE INOFFENSIVI, senza badare al fatto che numerose aziende italiane impiegano tutte le loro risorse e i loro investimenti alla distribuzione di prodotti che vengono utilizzati esclusivamente per questa festività.

Sempre più operatori del settore o commercianti di giochi pirici vengono tartassati da massicci controlli, sequestri e sanzioni del tutto illecite e mirate ad ostacolare un mestiere come gli altri, fino all’obbiettivo finale di cancellarlo completamente.

Nel periodo di Capodanno sono presenti all’ordine del giorno articoli di giornale e servizi televisivi, che etichettano prodotti innocui (ex declassificati), come potenti bombe mortali e illegali, gettandoli in unico calderone assieme ai cosidetti “botti illegali“, provenienti dal mercato nero, che non ha nulla a che fare con coscienziosi professionisti, che hanno invece sempre combattuto contro questa concorrenza criminosa.

12823170_10209128040219389_1948894225_o